Vai al contenuto

About

Gianmaria Ottolini

Nato a Verbania l’11 giugno 1946, sposato con due figli, un nipote e una nipotina.

Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano.

Ho insegnato Filosofia e Pedagogia nei corsi sperimentali dell’Istituto Cobianchi di Verbania e coordinato per oltre un decennio l’indirizzo sperimentale di Scienze Umane e Sociali.

Pensionato mi occupo di prevenzione e peer education con l’associazione Contorno Viola [1]; di ricerca storica nell’ambito della Casa della Resistenza [2] di Fondotoce e della Biblioteca Aldo Aniasi [3] di cui sono il responsabile. Come componente del Comitato di Gestione seguo le attività del Parco Letterario© Nino Chiovini promosso dalla Associazione Casa della Resistenza, dal Parco Nazionale Valgrande e dalla Associazione Parchi Letterari.

Ho curato numerose pubblicazioni sulla innovazione educativa, sulla peer education e sulla memoria storica ed alcuni filmati tra cui il documentario Even 1943. Olocausto sul Lago Maggiore [4].

Penso alla mia provincia, il Verbano Cusio Ossola, come una immagine micro dell’intero paese. Paesaggio incantevole, dalle montagne alle coste, segnato di memoria storica (le incisioni rupestri, il romanico essenziale delle nostre pievi, le lapidi partigiane nelle nostre valli). Provincia da sempre ospitale con i suoi nuovi abitanti provenienti da altre regioni e culture.

Terra erede di grandi tradizioni ma oggi sempre più caratterizzata da incuria, declino economico, povertà nascoste, fuga di giovani che cercano le loro aspirazioni e sogni in altre province o altri paesi.

Alla testarda ricerca comunque di percorsi orientati ad un futuro migliore per il VCO e per il Paese.

Nel febbraio 2013 ho aperto questo blog scrivendo il  primo editoriale.

—-—————–
 
  1. Peer education Prevenzione tra adolescenti.
  2. Associazione Casa della Resistenza.
  3. Biblioteca “Aldo Aniasi”  C/o  Casa della Resistenza
  4. On line oltre al  Trailer  è visionabile anche il Making of.

								
2 commenti
  1. MARCO NIFANTANI permalink

    CIAO GIANMARIA, LO SCOPRO SOLO ORA. COMPLIMENTI

Trackbacks & Pingbacks

  1. Graphic? Sì, ma non Novel! | fractaliaspei

Lascia un commento